Vai al contenuto principale

Digital Markets Act

Il 13 maggio 2024, Booking Holdings è stata nominata “gatekeeper” dalla Commissione Europea ai sensi del Digital Markets Act (DMA) per il suo servizio di intermediazione online, Booking.com.

Ci impegniamo a promuovere un'economia digitale equa e competitiva, e abbiamo adottato una serie di misure per rispettare gli obblighi previsti dal DMA.

I. Report di conformità Digital Markets Act

Per sapere di più sulle misure che abbiamo implementato per conformarci al Digital Markets Act, fai riferimento al nostro Partner Hub o al Report di conformità al Digital Markets Act.

Per saperne di più sulle tecniche di profilazione dei consumatori utilizzate da Booking.com, leggi il nostro Report di profilazione dei consumatori relativo al Digital Markets Act.

II. Portabilità dei dati

Booking.com si impegna a fornire la migliore esperienza possibile ai viaggiatori. Dalla prenotazione dell'alloggio perfetto alla protezione dei propri dati, Booking.com adotta un approccio incentrato sul cliente per aiutare i viaggiatori ad assumere il controllo dei propri dati.

Nell'ambito delle nostre misure di conformità al Digital Markets Act, abbiamo sviluppato una nuova API per la portabilità dei dati che permette ai viaggiatori di autorizzare il trasferimento dei propri dati verso il sito o l'app di una terza parte registrata.

L'opzione per esportare i dati è disponibile per i viaggiatori di Booking.com situati nello Spazio Economico Europeo (SEE). I viaggiatori possono richiedere l'esportazione dei propri dati verso qualsiasi sito o app di una terza parte registrata. L'esportazione dei dati può essere avviata dalla sezione Gestione dati e privacy tra le Impostazioni dell'account. È inoltre possibile anche scaricare direttamente i propri dati. Se queste opzioni non vengono visualizzate nelle impostazioni dell'account, o se sorgono problemi con la richiesta di dati, il nostro team dell'Assistenza clienti è a disposizione.

I siti o le app di terze parti che intendono raccogliere i dati dei viaggiatori devono prima registrarsi con Booking.com per garantire il rispetto delle migliori pratiche in materia di privacy e sicurezza.

III. Feedback

Per qualsiasi feedback sulla nostra conformità al Digital Markets Act (DMA), utilizza il modulo online del Centro risoluzione controversie e seleziona l’argomento DMA pertinente. Per inviare il proprio feedback, i partner devono usare la sezione a loro dedicata, mentre i viaggiatori e le altre parti interessate possono far riferimento alla sezione per i clienti.